concapeligna.it compie 12 anni sostienici

In Conca - Menu sx

Nel Mondo - menu sx

Istituzioni - menù sx

Comunità Montana
Consolato Canada
Unione Europea

Servizi - menù sx

MSN messenger
Chat
Webcam
Forum
Bacheca
Cartoline virtuali
Sfondi desktop

Link utili - menù sx

Friend - siti amici di concapeligna

Speciale 150 anni dell'Unità d'Italia

150° anniversario Unità d'Italia: 17 marzo 2011 festa nazionale
Il 17 marzo 2011 si avvicina, e tutto il paese si prepara a festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia con un ricco calendario di eventi, mostre e celebrazioni
Si apre infatti quella che è stata annunciata come "la più grande stagione di eventi della Storia d'Italia".
LA LUNGA STRADA ITALIANA VERSO IL 1861
Il Risorgimento è il periodo della storia d'Italia in cui la nostra nazione italiana conseguì l'unità nazionale, riunendo in un solo nuovo Stato - il Regno d'Italia - tutti i precedenti Stati preunitari.

Nel cosiddetto biennio delle riforme (1846-1848), dopo il fallimento dei moti rivoluzionari mazziniani,nascono i progetti politici di liberali come Massimo d'Azeglio e Vincenzo Gioberti. Gli anni 1847-1848, definiti la "Primavera dei popoli", videro lo sviluppo di vari movimenti rivoluzionari. In Italia fu decisiva la decisione del Regno di Sardegna di farsi promotore dell'unità italiana.

Nominato presidente del Consiglio dei ministri nel 1852, Cavour poté mettere mano alla realizzazione del suo progetto politico per l'indipendenza italiana. Egli sosteneva che solo il Piemonte poteva realizzarla, perché non era sottomesso all' Austria (come invece erano i Borboni di Napoli, il granduca di Toscana, i duchi di Modena e di Parma); solo il Piemonte, inoltre, poteva garantire alle monarchie europee che l'Italia non si sarebbe spinta troppo in là, verso ideologie democratiche e radicali.

Qualche anno più tardi l'elemento decisivo verso l'unità fu la Spedizione dei Mille garibaldina. Mille volontari, soprattutto delle regioni settentrionali e centrali d'Italia, che partirono da Quarto, in Liguria, sbarcando in Sicilia, presso Marsala, e conquistando il Regno delle Due Sicilie, permettendone l'annessione al nascente stato italiano. Garibaldi, procedendo di vittoria in vittoria, (Palermo, Milazzo), entra trionfalmente a Napoli, (7 settembre). Vittorio Emanuele II, sconfigge l’esercito pontificio a Castelfidardo e, il 26 ottobre 1860, s'incontra a Teano con Garibaldi.

Il 17 marzo 1861 viene proclamato il regno d'Italia. Il primo atto del nuovo parlamento italiano (17 marzo 1861) fu la proclamazione del regno d'Italia con capitale a Torino. Per completare l'unità del paese mancavano soltanto Roma e il Veneto.

"È QUI DOVE L'ITALIA NACQUE "

STORIA ANTICA IN CONCA PELIGNA

..."al 91 avanti Cristo, quando nell’Italia centrale numerosi popoli, militarmente soggetti a Roma ma esclusi dai privilegi della cittadinanza si ribellarono al dominio romano e diedero vita alla prima esperienza statale denominata Italia. Presso la città di Corfinium si riunirono Marsi, Peligni, Marrucini, Vestini, Piceni, Sanniti, Lucani e Apulii e lì decisero di fondare un nuovo Stato. Il primo denominato Italia. L’antica Corfinium fu ribattezzata Italica e venne elevata a Capitale (Caput imperii sui Corfinium legerant atque appellarant Italicam. Velleius Paterculus, II, 17). Elessero a proprio simbolo il toro, animale la cui etimologia riconduce alla stessa radice della parola Italia. La loro zecca batte per due anni una propria nuova moneta".
Le poche copie arrivate a noi mostrano da un lato il volto d’Italia vittoriosa cinta d’alloro con sotto incisa la parola “Italia” e dall’altro gli otto popoli che prestano giuramento d’unione. Altre monete mostrano un Toro che sconfigge e calpesta una Lupa. Il conflitto degli italiani con Roma, che prende storicamente il nome di guerre sociali, durò due anni e terminò con la concessione da parte di Roma della cittadinanza a tutti i popoli italici, con l’emanazione della Lex Plauta Papiria. Fu una legge di portata storica. Per la prima volta tutti i residenti in Italia che, nel termine di due mesi, avessero dichiarato ad un magistrato romano di voler diventare cittadini avrebbero ottenuto la cittadinanza romana.
Era l’89 avanti cristo e per la prima volta nella storia della penisola il concetto di cittadinanza fu esteso ai popoli italici, quelle tribù oltre gli Appennini che ribellandosi contro Roma per la disparità del loro status, diedero vita, breve ma simbolica, al primo stato denominato “Italia”. Roma si era politicamente e militarmente mossa nella penisola come una città stato, concedendo la cittadinanza su logiche non geografiche ma prettamente strategiche e militari. Prima delle guerre sociali godevano della cittadinanza romana alcune colonie greche dell’Italia meridionali, ma non ad esempio i popoli italici, specialmente quelli collocati oltre gli Appennini.

La prima Italia nacque dunque contro Roma ma sopravvisse solo tre anni e presto fu riassorbita dalla logica assimilatrice di Roma. Tuttavia, quell’atto di ribellione e soprattutto, quell’atto normativo dell’89 avanti Cristo può essere letto come l’ingresso su base paritaria dei popoli italici nella storia della penisola e in quella di Roma. A tale legge d’uguaglianza tra i popoli italici nell’impero romano possiamo far risalire il primo antecedente di una Patria degli italiani. Ottantanove avanti Cristo. Ventuno secoli fa nel 2011. E se fosse questo l’anniversario su cui riflettere e da commemorare nel duemila e undici?   Fonte Paolo Quercia 

»

I POPOLI ITALICI

ALCUNI DEI Personaggi peligni che hanno contribuito alla costruzione della nazione

»

Gabriele Tedeschi

(Pratola Peligna,  1802 - 1851)

»

Panfilo Serafin

(Sulmona,  1817 - 1864)

»

Onia Ortensi

(Pratola Peligna,  1833 – 1922)

»

Gaspare De Marinis

(Pratola Peligna,  1840 – 1893)

»

Personaggi pettoranesi

»

L'anno di Mentana 1867

»

Inno d'Italia

scarica in formato mp3 

»

Costituzione Italiana

Link
GUIDA A EVENTI, MANIFESTAZIONI E MOSTRE

-

Italia Unita 150: il sito istituzionale

-

1861: nasce l'Italia

-

Il programma delle celebrazioni

-

Esperienza Italia: 9 mesi di eventi
APPUNTI SULL'UNITA' D'ITALIA

-

Risorgimento italiano

-

Giuseppe Garibaldi e il Regno delle Due Sicilie

-

Verso l'Unità d'Italia

-

Principali tappe verso l'Unità

-

Questione meridionale a partire dal 1861
VIDEOLEZIONI SULL'UNITA' D'ITALIA

-

Il Risorgimento Italiano

-

Giuseppe Garibaldi, Eroe dei Due Mondi

-

Giuseppe Mazzini, protagonista del Risorgimento
Link siti istituzionali

-

La Costituzione italiana

-

Il sito ufficiale della Presidenza della Repubblica

-

Il sito ufficiale della Presidenza del Consiglio

-

Il sito ufficiale del ministero per i Beni e le attività culturali

-

Il sito della Camera dei deputati

-

Il sito del Senato della Repubblica
 vai
 
 Banner pubblicitario - Made in Conca - Prodotti tipici
 
 

SPONSOR

 

Manifestazioni

Manifestazioni, spettacoli, sagre, feste...

Mostre

Sagre

Feste

Mostre On Line

Mostre on Line

Omaggio

al

Maestro

Amedeo Tedeschi

Campionati

Campionati in Concapeligna, risultati, classifiche.

Calcio

Basket

Volley

in conca

Conca Info

Concapeligna info

News e

Curiosità

dei paesi di Conca

Peligna e dintorni

Mercatino

Meractino, compro, vendo..

Mercatino

dell'usato.

Sponsor

Guestbook

Il libro degli ospiti

 

Firma

il libro 

degli 

ospiti

 

 
 

Il Libro delle e mail dei Peligni in Italia e nel Mondo.

 

Concapeligna Forum una finestra sul territorio

 

Segnale questo sito

 
 
 

concapeligna.it  ideato e realizzato da Gabriel De Pamphilis - fotografo & webmaster

copyright © 2000 concapeligna.it Tutti i diritti riservati