MOTORI DI RICERCA

Made in Conca

 

 

Cerca nel sito

Cerca in Italia

Cerca in Europa

Cerca nel mondo

Cerca in America

MetaMotori 

 

I motori di ricerca 

Motori di ricerca, gioie e dolori di navigatori e web master. 

Potremmo definirla "l'evoluzione della specie", vista l'inequivocabile metamorfosi e maquillage a cui si sono sottoposti i motori di ricerca negli ultimi periodi. Prima "motori" puri,  poi motori e portali, ora,  pentiti, tornano ad essere motori puri o quasi. Per non parlare del sistema di indicizzazione che cambia continuamente per disorientare i web master "furbi", con il risultato che spesso disorientano anche i navigatori utenti. Negli ultimi periodi, la tendenza è quella di indicizzare le pagine a pagamento, ma anche qui, col tempo, faranno marcia indietro, e come sempre ci sara' una selezione naturale, i migliori sopravviveranno...

 I motori di ricerca nel mondo

Altavista
Veloce motore di ricerca nato per promuovere la tecnologia Digital, ed è sicuramente il più popolare motore di ricerca in Italia (incalzato da Google). La sua fama è cresciuta in breve tempo, anche grazie ad un accordo iniziale con Yahoo! per cui ogni ricerca a vuoto su Yahoo! veniva reindirizzata nell'archivio di Altavista.
Permette ricerche complesse con più parole (si consiglia di farle precedere da un +, per vincolarne la presenza) o frasi intere (racchiuse tra apici, per es."motori di ricerca"), negli indirizzi URL, nelle News, selezionando anche la lingua dei siti, il tipo di documento, la lingua in cui TRADURRE la pagina...
Yahoo
Storico motore di ricerca per categorie, nato come elenco di bookmarks di due studenti universitari e divenuto oggi tra i siti Internet più visitati in assoluto.
I numerosi dipendenti di Yahoo analizzano e catalogano manualmente ogni giorno i siti segnalati, inserendoli in un enorme archivio ospitato da 70 server collegati in rete. Alla possibilità di ricercare nelle pagine Web, nelle News e negli indirizzi E-mail, Yahoo! affianca servizi informativi, con articoli, segnalazioni di novità ed approfondimenti.
La popolarità di Yahoo in America è tale da superare, per numero di contatti quotidiani, il pubblico di canali televisivi come MTV o settimanali come Time e Newsweek. Anche all'esterno degli Stati Uniti sono nate versioni locali di Yahoo!, vedi Yahoo!Italia, con un proprio elenco di parecchie migliaia di siti.
Excite
Nato come Yahoo! da un'università californiana, ne è oggi uno tra i concorrenti per popolarità, oltre che uno dei 5 siti più visitati al mondo, con un archivio ospitato da 100 server.
La tecnologia sofisticata alla base del motore permette di trovare anche siti che, pur non contenendo le parole oggetto della ricerca, trattano argomenti CORRELATI con esse, ed offre la possibilità di eseguire ricerche avanzate in maniera semplice e guidata. 
Lycos
Uno dei primi motori di ricerca, attualmente tra i primi cinque per popolarità. Nel suo archivio,  sono indicizzati, oltre ai testi, anche i singoli file: immagini, documenti audio, video, applet java, nonchè archivi FTP e menu Gopher.
Il suo database è generato sia dalle richieste di registrazione pervenute dagli utenti, sia mediante un programma detto spider che analizza automaticamente i siti Web e ne cataloga le singole pagine.
Parallelamente all'archivio globale, Lycos gestisce un catalogo di siti suddiviso per argomenti ed una lista di segnalazioni di indirizzi ritenuti interessanti; la versione italiana di Lycos propone siti nella nostra lingua.
Google
Google è una delle aziende con la tecnologia di ricerca più interessante. Sviluppato all'università di Stanford da Sergey Brin e Larry Page, due giovani di 26 anni laureati in scienze informatiche, ha debuttato on-line a fine settembre 1999 dopo oltre un anno di test.

La caratteristica di Google, è quella di selezionare i risultati di ricerca valutando l'importanza di ogni pagina web con metodi matematici, in base ad un controllo di oltre 500 milioni di variabili e di 2 miliardi di termini. Questa tecnologia, chiamata PageRank ed attualmente in fase di brevetto, controlla non solo il contenuto della pagina web, ma verifica anche altri eventuali siti che hanno un link verso la pagina: in base alla quantità ed al tipo di link, la pagina riceve una valutazione più o meno alta.

Altre caratteristiche di Google sono la sua velocità di esecuzione, con un tempo medio dichiarato per ogni ricerca di 0,29 secondi, e la grandezza del suo archivio  a cui vengono aggiunte 1,5 milioni di nuove pagine al giorno.

La convinzione di fornire risultati rilevanti, è confermata dal bottone “I'm feeling lucky” (“mi sento fortunato”), attraverso il quale l'utente può essere direttamente portato sul primo sito che Google avrebbe indicato a fronte dei termini richiesti.

Oltre a fornire la tecnologia di ricerca ad altre aziende, Google offre servizi per la ricerca interna ai siti, come ad esempio per Red Hat, l'azienda specializzata sul sistema operativo Linux.

Ponendosi sul mercato come società di servizi, Google ha mantenuto molto spartano il suo sito, che si contraddistingue anche per la totale assenza di pubblicità. L'unica eccezione riguarda alcune inserzioni di brevi testi promozionali, comunque inerenti le richerche effettuate dai visitatori.

Google ha ufficialmente presentato un'interfaccia configurabile in 10 lingue, tra le quali l'italiano. L'impostazione riguarda sia l'impostazione delle funzioni del sito, sia la modalità con la quale viene effettuata la ricerca. La decisione di Google è motivata dal fatto che attualmente, oltre il 35% dei visitatori del motore di ricerca sono utenti internazionali.

Google è stato scelto da Yahoo! come base delle ricerche dei siti non presenti nel suo archivio.

MSN Search
E' il motore di ricerca della Microsoft ed e' nato nel settembre '98.
Principalmente si tratta di una guida verso i numerosi servizi e siti Microsoft, ma implementa anche un motore basato sulla stessa tecnologia di Hotbot, fornendo pertanto risultati molto simili nelle ricerche. Ricca la sezione che raggruppa per argomento siti consigliati. Ultimamente, è possibile indicizzare gratuitamente solo pagine no-profit.
Open Directory
Noto anche come DMOZ, è un archivio di siti selezionato e mantenuto da migliaia di editori volontari, che verificano e censiscono i siti della catgoria del settore di cui sono esperti. Le richieste di registrazione dei siti, arrivano direttamente a questi redattori che decidono se e come aggiungere il sito in archivio.

Il sito ha recentemente affinato le procedura di verifica delle registrazione, prevedendo controlli incrociati ed eliminando i casi in cui l'editore responsabile di una sezione dava particolare risalto ad un suo sito o utilizzava criteri di selezione poco oggettivi.

I risultati delle ricerche su Open Directory sono quindi molto efficaci, e l'azienda stima in meno dell'1% il numero di siti non più validi (i cosiddetti dead-links), contro percentuali medie sui motori di ricerca tra l'1,6% ed il 5%.

Northern light
Motore divenuto molto popolare in breve tempo. Le ricerche si possono eseguire anche su un archivio di milioni di articoli, provenienti da riviste e libri.
Una sua caratteristica interessante è quella di raggruppare i siti, rinvenuti in seguito ad ogni ricerca per parola chiave, in categorie (es. siti italiani, pagine appartenenti ad un medesimo dominio, pagine personali...) e questo facilita molto il ritrovamento delle informazioni desiderate.
• I principali motori di ricerca in Italia
Virgilio
Importante motore, anzi, directorry di ricerca di siti italiani, che, come Yahoo!, è strutturato per categorie. Molto estesa ed articolata è la parte informativa di Virgilio, consistente in un archivio di segnalazioni e recensioni di siti italiani, oltre che di notizie.
Virgilio permette anche ricerche per parole chiave, appoggiandosi sul proprio database.
Arianna
Insieme a Virgilio è tra i principali motori italiani, con un archivio di  milioni di pagine web, relative a molte migliaia di siti del nostro paese, mensilmente controllate e re-indicizzate.
La sua sofisticata tecnologia facilita le ricerche grazie ad un intelligente meccanismo basato sulla sintassi italiana, e permette di raffinarne i risultati o di raggrupparli per nome del sito di appartenenza.
Inizio

 

 

concapeligna.it Tutti i diritti riservati

Home

copyright © 2000

Agenzia Web De Pamphilis - Offerta Speciale Siti Internet