concapeligna.it dal 2000 online

Conca Peligna e dintorni…passato presente e futuro in Internet.

Concapeligna.it opera dal 31.12.2000. Ideato e realizzato per tutti i conterranei, sia quelli che risiedono nel nostro territorio ma soprattutto per quelli che vivono lontano dalla nostra concapeligna. 

.

E' considerato, ormai, un sito di servizio e fonte di informazioni da turisti Italiani e stranieri, e da emigrati di origine abruzzese.  

.

Gli accessi registrati mostrano l'incremento esponenziale dell'afflusso di visitatori. Compare nelle prime posizioni dei motori di ricerca americani (Yahoo, Altavista, Google ecc.) ed è fortemente promosso anche in quelli italiani (Virgilio, Yahoo, Altavista, Arianna ecc.). E' recensito nelle riviste di settore e linkato da altri siti web (Il Centro, Regione Abruzzo ecc.).  

.

Nel portale viene lasciato largo spazio soprattutto al turismo e alle informazioni storiche o di servizio sul territorio: in questo caso gli utenti a cui si punta sono soprattutto quelli al di fuori del territorio, i potenziali turisti. E i risultati si vedono:oltre i 10,000,000 di accessi in 11 anni, siamo cresciuti ed abbiamo fatto grande l'Abruzzo dei Peligni così come lo sono i nostri Peligni nel Mondo. A premiare è soprattutto l'attenzione agli spazi informativi del portale, sempre aggiornati, e  ai servizi offerti, che poi portano il visitatore a essere: un aspetto critico del successo in rete .  

.

Vi si trovano tutte le notizie, aggiornate in tempo reale, su fatti e avvenimenti che si svolgono nel nostro territorio: giornali esteri, scuole, mostre on line, associazioni, emigrazione, associazioni di emigrati all’estero, musei, sagre, zone sciistiche, parchi nazionali e riserve naturali… Ed in più di ogni paese: storia, arte e cultura, personaggi, tradizioni, manifestazioni, prodotti e piatti tipici. Inoltre tutte le informazioni sulle attività che i Municipi svolgono: autocertificazione (con modelli che si possono scaricare direttamente dal sito), calcolo ICI, appalti, delibere, bandi di gara e tante altre informazioni…. Corfinio  il primo Comune on line… Vi informiamo anche che abbiamo inserito una CHAT, “La Piazza Virtuale di tutti i Peligni”, uno spazio virtuale tutto nostro da dove si può dialogare con i nostri conterranei sparsi un po’ ovunque. In più abbiamo attivato una BACHECA per tutti i Peligni e Abruzzesi, uno spazio dedicato ai conterranei sparsi nel mondo che vogliono lasciare i propri messaggi per essere rintracciati, contattati e per ritrovare parenti lontani di cui non sappiamo neanche l'esistenza. E per finire abbiamo attivato per ogni paese “Il Libro delle E Mail per mezzo di questo spazio si offre a tutti i Peligni, sia essi residenti nella Valle Peligna che all'estero, la possibilità di inserire in una mailing list il loro recapito di posta elettronica (e-mail). E' un modo per stabilire un contatto diretto tra tutti i Peligni sparsi nel mondo e per ricostituire, almeno sul web, una comunità unita nell'orgoglio delle proprie radici.

Concapeligna comprende anche un gruppo di importanti siti collegati alle varie sezioni che lo compongono:

  •      Comuni

  •      Provincie

  •      Parchi Nazionali e Riserve Naturali

  •      Concapeligna La Terra del Vino

  •      La Terra d’Abruzzo (canti popolari, poesie, fiabe,costumi, proverbi)

  •      Zone Sciistiche con neve on line

  •     Unione Europea

  •      Consolato Canadese

  •      Italia nel mondo

  •      Associazioni di emigrati Abruzzesi e Peligni nel Mondo

  •      Peligni Illustri

  •      Musei in Concapeligna

  •      Meteo dei paesi in tempo reale

  •      Orari autobus

  •      Mercati

  •      Scuole

  •      Ospedali

  •      ecc…

Il 31.12.2002 per sottolineare i primi due anni di vita virtuale abbiamo dato un nuovo look alla Home Page. 

Sono stati 13 anni intensi e pieni di soddisfazioni. Abbiamo ricevuto ottimi consensi sia dall'estero che dall'Italia che ci ripagano per il lavoro sino ad ora svolto. Non abbiamo mai smesso di informare e di proporre Speciali su Tradizioni e feste locali, inoltre siamo stati i Primi in tutto il territorio nell’offrire Eventi On Line su Web Cam:

 

·          Wake Up serate musicali a Sulmona dal 20 al 30 giugno 2001

·          La 7a Sagra del Vino, Vittorito 3 / 4 agosto 2001

·          Corteo Storico dei popoli Italici, Corfinio 11 agosto 2001

·          Festa dell’Uva, sfilata dei carri, Pratola Peligna 30 sett. 2001

·          Festa Madonna della Libera, Pratola Peligna 4/5/11 maggio 2002

·          In Chat con il Sindaco di Pratola Peligna, 14 giugno 2002

 

Grazie a Concapeligna hanno ritrovato le origini...

Alessandro Tedeschi, produttore di note trasmissioni televisive (L'Isola dei famosi, Il Protagonista, Camera Caffè eccc..), nipote del famoso pittore pratolano Amedeo Tedeschi, che grazie al nostro portale, ad aprile 2002 ha conosciuto per la prima volta Pratola e i suoi parenti …

....Il caso del medico brasiliano Rubens Tofano De Barros, che dopo 4 generazioni il 25 settembre 2002 ha conosciuto i suoi parenti pratolani, coronando così un sogno che coltivava da anni...

Il 19 aprile 2008 - Grande soddisfazione per noi di CONCAPELIGNA.IT   la nota rivista "D REPUBBLICA DELLE DONNE", che esce ogni sabato in allegato a REPUBBLICA, ha recensito il nostro sito indicandolo come sito di riferimento per far conoscere la terra delle origini ai discendenti degli ex paesani sparsi nel mondo. I complimenti ricevuti da una testata giornalistica così importante ci rendono orgogliosi e sono per noi il premio per il lavoro fatto in questi 11 anni (il sito è operante dal lontano 2000) e ci danno la la giusta carica a lavorare per migliorare ulteriormente. [continua]

E non è finita qui, perché stiamo lavorando per dare sempre più aggiornamenti e sempre più servizi utili per vivere alla grande la nostra bella Concapeligna.  

Il nostro primo obiettivo è stato raggiunto, quello di comunicare e di stare tutti insieme.

Adesso ci aspetta un futuro pieno di innovazioni.

           

Gabriel De Pamphilis

Fotografo&Webmaster

webmaster

 

    > Nazioni che visitano concapeligna.it [continua]

..

 concapeligna.it Tutti i diritti riservati

Inizio

copyright © 2000

concapeligna.it  ideato e realizzato da Gabriel De Pamphilis - fotografo & webmaster

copyright © 2000 concapeligna.it Tutti i diritti riservati