Benvenuti nel Comune di Pratola Peligna

Prodotti tipici

Pràtola è un paese essenzialmente

agricolo e la sua vocazione in questo senso è rimasta sostanzialmente tale, anche di fronte ai tentativi più o meno riusciti di industrializzazione. Né potrebbe essere diversamente, stante la natura del suo terreno fertile ed adatto un po' a tutte le coltivazioni: grano, granturco, fagioli, peperoni, aglio rosso, frutta, ed altro, ma soprattutto vigne, che danno il rinomato "vino di Pràtola".

Questo prodotto che – sia pure con alterne vicende - è stato da sempre uno dei punti di forza dell'economia pratolana, può e deve tornare ad esserlo in maniera sempre più incisiva con l'aggiornamento (comunque, già in atto) dei mezzi di produzione e di distribuzione.Sono prodotti di pregio - pur se quantitativamente limitati o forse proprio per questo - anche l'olio, il miele, la pasta ed altri.
L'agricoltura pratolana risente degli stessi problemi e delle contraddizioni di quella nazionale; il rimedio potrebbe venire dall'adozione di una politica agricola globale che riesca a coordinare ed integrare i diversi aspetti connessi (commercio, artigianato, agriturismo, imprenditoria di settore, e così via).

concapeligna.it Tutti i diritti riservati

Indietro Inizio

copyright © 2000