Torna alla Home di Itinerari

GLI  EREMI

Gente tiranna e senza cuore erano i feudatari. Pochi erano gli uomini liberi.

I contadini erano servi, venivano trattati come bestie, e come le bestie erano venduti insieme con le terre in cui lavoravano. E dovevano fare quello che il Signore voleva: uccidere e farsi uccidere. Tempi brutti e cattivi erano quelli!

E i veri seguaci di Cristo, che, come Divino Maestro, volevano la pace e l'amore, in mezzo a quelle lotte, ingiustizie, prepotenze ed infamie non ci si sapevano vedere. E allora si ritiravano in luoghi solitari, si costruivano una chiesetta e una cella e adoravano Gesù; vivevan d'elemosina e in grazia a Dio. Quelle chiesuole vennero dette "eremi" ed "eremiti" quei buoni cristiani, che dopo morti venivano adorati come santi. Anche di questi eremi ce ne sono molti in Abruzzo. Quasi ogni paese ha il suo.

San Onofrio

In effetti poche conche possono rivaleggiare con quella peligna. I fianchi dei monti nascondono vie di roccia la cui impervità è direttamente proporzionale alla rapidità con cui, passo dopo passo si rivelano i suoi panorami. Si pensi al sentiero che dalle rovine del tempio di 

Ercole Curino e dell'altomedievale chiesa di 

Santa Maria delle Grotte, sale all'eremo di 

Sant'Onofrio. [continua]

San Domenico

L'eremo di San Domenico, immerso in un'area di alto valore paesaggistico e naturalistico ereso maggiormente suggestivo dalla presenza del lago, conserva le tracce del santo eponimo, monaco benedettino giunto nella Valle de Sagittario nel 1013

The hermitage of St. Domenico in Villalago, situated in a high valuable area in terms of landscape and nature appears even more picturesque thanks to the presence of the lake and it conserves the traces of the saint, a benedectine monk who arrived in the Sagittario Valley in 1013.

San Venanzio

Struttura e posizione dell'eremo di San Venanzio in Raiano lo rendono davvero singolare: l'edificio è costruito sopra un sistema di archi che collegano, nel punto in cui la gola si restringe maggiormente, il Monte Urano al colle Mentino. Sotto scorre il fiume Aterno che proprio in questo punto forma una piccola cascata.

The structure and position of the hermitage of the hermitage of St. Venanzio in Raiano maybe makes it a singular place in the world: the edifice is built on a system of arches that link, at the point where the gorge more narrows, the Monte Urano to the Mentino hill, The Aterno river flows below and just at this point it creates a small waterfall.

San Terenziano

Immerso nel verde del Monte Morrone, quello che a prima vista sembrerebbe un piccolo castello o un palazzo fortificato è in realtà l'eremo di San Terenziano presso Corfinio. I vani scavati nella roccia, tipici della tradizione eremitica, legano l'eremo a quelli della Majella e del Morrone, che comunque differiscono da questo per struttura e soprattutto per essere posizionati in luoghi misteriosi e selvaggi.

Surrounded by the green of the Monte Morrone, what at first sight could appear a small castle or a fortified palace, is really the hermitage of St. Terenziano in Corfinio. The spaces dug on the roks, typical of the hermetic tradition, link this hermitage to those of Majella and Morrone, that differ from the previous because of the structure and, above all, because they are situated in mysterious and wild places.

Come arrivare

Materiale fornito dalla Comunità Montana Peligna zona "F"-Tra arte e storia... sui sentieri della natura- Amaltea  Edizioni

 

CLICCA QUI per saperne di più

Agenzia Web De Pamphilis - Offerta Speciale Siti Internet

 

copyright © 2000 concapeligna.it Tutti i diritti riservati