a

Elezioni Politiche 2008

si vota il 13 e 14 aprile

> Prefettura AQ

> Ministero dell'Interno

 

News
 
15.04.2008

Il Pdl conquista l'Abruzzo Ecco i sette senatori eletti

La coalizione di Berlusconi vince al Senato in Abruzzo con il 43,6% dei voti. Il dato è definitivo: Pdl al 42,4 e Mpa all'1,2 per cento. Veltroni conquista il 41%: Pd al 33,9 e Idv al 7,1. L'Udc ottiene il 6%; la Sinistra Arcobaleno il 3,2% e restano fuori da Palazzo Madama. La coalizione vincente si aggiudica in Abruzzo 4 seggi su 7 (nel 2006 vinse l'Unione). Questi i senatori eletti: Andrea Pastore, Fabrizio Di Stefano, Filippo Piccone e Paolo tancredi per il Pdl; Franco Marini, Giovanni Legnini (Pd) e Alfonso Mascitelli (Idv-Di Pietro). Risultato simile anche alla Camera. Su 1586 seggi su 1625 la coalizione di Silvio Berlusconi è al 43,2 per cento (Pdl al 41,5 e Mpa all'1,6); quella capeggiata da Walter Veltroni è al 40,6 (Pd 33,6 e Idv al 7). L'Udc ottiene il 5,9. Sinistra Arcobaleno e Destra entrambe ferme al 3,2. In Abruzzo si vota anche per eleggere 26 consigli comunali tra cui Pescara, Sulmona e Francavilla.

I probabili eletti alla Camera in Abruzzo

I 14 seggi della Camera assegnati all'Abruzzo dovrebbero essere ripartiti - secondo stime provvisorie, suscettibili di variazioni in base alla ripartizione dei "resti" - tra il Pdl (7 o 8), il Pd (4 o 5), Idv e Udc, uno ciascuno.

Per il Pdl, nelle prime due posizioni figurano Berlusconi e Fini: nel caso optassero - com'è probabile - per altri collegi, i deputati sarebbero, nell'ordine: l'ex commissario della Croce Rossa Maurizio Scelli, i deputati uscenti Carla Castellani (An), Sabatino Aracu, Paola Pelino (Fi), e Marcello De Angelis (An), l'imprenditore Daniele Toto e il deputato uscente Giovanni dell'Elce (Fi). L'eventuale ottavo deputato sarebbe Lorenzo Sospiri, nipote dello scomparso Nino Sospiri, leader abruzzese di An.

Per il Pd, i primi quattro eletti sarebbero: il ministro uscente della salute, Livia Turco, il sottosegretario Giovanni Lolli, Lanfranco Tenaglia, l'assessore regionale ai trasporti Tommaso Ginoble. Nel caso di assegnazione del quinto seggio, entrerebbe l'assessore comunale di Pescara Vittoria D'Incecco.

Per Italia dei Valori, capolista è Antonio Di Pietro, il quale ha annunciato in campagna elettorale che avrebe optato per il Molise (dove è stato eletto). Al suo posto entrerebbe, quindi, il deputato uscente Carlo Costantini.

Per l'Udc, capolista è Pier Ferdinando Casini, seguito da Ferdinando Adornato. Il primo abruzzese è il deputato uscente Rodolfo de Laurentiis il quale entrerebbe solo in caso della rinuncia dei primi due (candidati anche in altri collegi). De Laurentis è candidato anche in Basilicata.

Sette eletti al Senato in Abruzzo. Il Pdl ha eletto 4 senatori: Andrea Pastore, Fabrizio Di Stefano, Filippo Piccone, Paolo Tancredi. Il Pd ha eletto 2 senatori: Franco Marini, Giovanni Legnini. L'Idv ha eletto un senatore: Alfonso Mascitelli. 

SCRUTINI

Consulta i risultati definitivi di ogni singolo comune, Camera e Senato della Prov. dell'Aquila »»»

 

concapeligna.it Tutti i diritti riservati

Home

copyright © 2000

CLICCA QUI per saperne di più

Agenzia Web De Pamphilis - Offerta Speciale Siti Internet

Made in Cocapeligna