L'Italia nel Mondo

   

La più importante Fondazione della Comunità Italo-Americana
NIAF la prestigiosa

La Fondazione Nazionale Italo Americana (NIAF), con sede centrale a Washington D.C., è, tra le varie organizzazioni, quella che maggiormente rappresenta gli oltre 20 milioni di cittadini italo-americani negli Stati Uniti. Fondata nel 1975, è un’organizzazione senza scopo di lucro e politicamente indipendente.

La Fondazione si propone di aiutare la comunità a mantenerne vivi i valori e le tradizioni propri, facendo si che tutti i cittadini, ma soprattutto i mezzi di comunicazione, siano al corrente dei contributi degli italiani alla storia ed al progresso degli Stati Uniti. A questo fine, la Fondazione collabora attivamente con il Congresso e la Casa Bianca per quanto riguarda i finanziamenti a conferenze culturali su scala nazionale, l’assegnazione di borse di studio in tutti gli Stati Uniti, la monitorizzazione dei mass-media contro l’immagine negativa degli italo-americani e delle loro tradizioni e organizza lotte contro eventuali campagne diffamatorie. In anni recenti, si è anche distinta nello sviluppo di importanti relazioni culturali ed economiche tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Inoltre, ogni anno, nel mese di ottobre, a Washington D.C., la NIAF organizza un gran gala al quale prendono parte il presidente degli Stati Uniti, illustri italo-americani, e circa 3.000 persone, provenienti anche dall’estero. In questa occasione, la Fondazione conferisce onorificenze ad eminenti cittadini italiani ed italo-americani che si sono particolarmente distinti come, per esempio, Antonin Scalia, primo giudice italo-americano della Corte Suprema USA, Frank Sinatra, Liza Minnelli, Luciano Pavarotti e Sofia Loren.

La presenza italiana negli USA è decisamente consistente. Secondo l’Ufficio Anagrafe, gli italo-americani, sono in proporzione il quinto gruppo etnico degli Stati Uniti, dopo i tedeschi, gli inglesi, gli irlandesi e gli afro-americani, ma dal censimento condotto nel 1990 risulta che 15 milioni di persone hanno dichiarato di essere italo-americane. Tuttavia si calcola che 1 americano su 10 possiede sangue italiano, portando il precedente dato a 26 milioni, ovvero il 15% della popolazione. Come ci si poteva aspettare, la presenza più forte è concentrata negli stati orientali, come la Pennsylvania (vedi schema nella pagina), dove, all’inizio del secolo, vi fu una forte richiesta di mano d’opera per la presenza di miniere, oppure a New York per i lavori edili e le grandi opere pubbliche.

L’importanza e il peso della comunità italo-americana si sentono e la NIAF ne è un ottimo portavoce.

IL NUMERO DEGLI ITALO-AMERICANI IN QUEGLI STATI
DOVE LA LORO PRESENZA È MAGGIORE
A 1 MILIONE O AL 15% DELLA POPOLAZIONE

STATO PRESENZA ITALO-AMERICANA % SULLA POPOLAZIONE
CALIFORNIA 1.5 milioni 5%
CONNECTICUT 630 mila 20%
MASSACHUSETTS 845 mila 15%
NEW JERSEY 1.5 milioni 20%
NEW YORK 2.9 milioni 16%
PENNSYLVANIA 1.4 milioni 12%
RHODE ISLAND 200 mila 20%

org/niaf2001.htm.

1860 - 19th Street,
NW Washington, DC 20009
Telephone 202/3870600
Fax 202/3870800
http://www.niaf.org/

 

 

concapeligna.it Tutti i diritti riservati

Indietro

Inizio

copyright © 2000

Agenzia Web De Pamphilis - Offerta Speciale Siti Internet