Home | Chi siamo | Dove siamo | Come arrivare | Info  | Lavora con noi               Motori di ricerca 

Zone sciistiche in Concapeligna e dintorni

Benvenuti a Scanno

Scanno, realtà consolidata nel panorama del turismo abruzzese, deve la sua ricchezza ad un insieme di felici combinazioni naturali e alla sua rinomata tradizione artigiana. Sorge nella valle del fiume Sagittario ed è incorniciato da un gruppo montuoso che comprende la Montagna Grande e M. Godi collocato all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo. Ma più di ogni altra cosa, l’aspetto naturalistico che contraddistingue Scanno è senza dubbio il lago.
Questo specchio d’acqua montano è oggi il maggiore lago naturale della Regione ed è una delle maggiori attrattive turistiche del luogo. Tutto questo ha fatto sì che Scanno sia divenuta nel tempo la “perla” centrale di un turismo di qualità nell’intero panorama delle bellezze della regione Abruzzo.

Impianti

Incastonata tra vette che superano i 2000 m di altezza Scanno offre al visitatore molteplici opportunità per la pratica degli sport invernali.
Direttamente dal centro del paese è possibile raggiungere con una moderna seggiovia il bacino sciistico di M. Rotondo recentemente ristrutturato e dotato di 3 seggiovie, 12 Km di piste con innevamento programmato, 2 rifugi uno dei quali con possibilità di pernottamento sino a 18 persone. Con 900 m di dislivello il bacino di M. Rotondo sviluppa una delle piste più lunghe dell’Appennino che attraverso 4 Km congiunge quota 1900 m con il centro dell’abitato. Una vista mozzafiato sulle cime maggiori dell’Appennino (Gran Sasso e Majella) unitamente alla possibilità di effettuare comode passeggiate nei boschi consente anche ai non sciatori di trascorrere un’indimenticabile giornata in quota.
In estate la seggiovia di arroccamento è frequentata da tutti coloro che intendono raggiungere il Parco Nazionale d’Abruzzo in modo nuovo nel pieno rispetto della natura; in 3 ore da Colle Rotondo è possibile raggiungere Pescasseroli.
Ad 11 Km dal centro, in località Passo Godi, lo sci alpino, pur presente con 4 sciovie, cede il passo allo sci nordico grazie a 2 attrezzati anelli per lo sci di fondo per un totale di 15 Km. Ulteriori itinerari per lo sci escursionistico si addentrano in una delle più belle zone del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Come arrivare

Scanno è raggiungible in auto con la A 25 Roma-Pescara; per chi proviene da Pescara uscita di Pratola Peligna e proseguire sulla statale 17 per Sulmona. Mentre per chi proviene da Roma, uscita Cocullo, attraversando le spettacolari gole del Sagittario. Per chi invece vuole raggiungere Scanno in treno la stazione più vicina è quella di Anversa-Scanno. Dispone oltre di un collegamento autopullman che effettuano il tragitto Scanno-Sulmona-Pratola Peligna-Roma.

 
 

concapeligna.it Tutti i diritti riservati

Indietro

copyright © 2000

CLICCA QUI per saperne di più

De Pamphilis - Agenzia Web - realizzazione siti web