Home | Chi siamo | Dove siamo | Come arrivare | Info  | Lavora con noi               Motori di ricerca 

Zone sciistiche in Concapeligna e dintorni

Benvenuti a Passo San Leonardo

Comprensorio sciistico, Consorzio di Valle

La stazione sciistica di Passo San Leonardo si trova a 1.282 metri di quota, nel comune di Pacentro, sul valico che la statale 487 attraversa tra Caramanico Terme e Sulmona. Passo San Leonardo offre allo sciatore 2 skilift, di 7 km di piste con poche difficoltà e senza grossi pericoli, ed un minibelt che è un tappeto di risalita, il primo del suo genere in tutto il Centro - Sud Italia, molto utile per principianti e bambini. Con l'aiuto di queste nuove attrezzature si può imparare a sciare o surfare da soli. Tutto intorno all'area del minibelt vi è un impianto di innevamento programmato che permette la sciabilità anche in mancanza di precipitazioni nevose. Passo San Leonardo fa parte del comprensorio sciistico: Consorzio di Valle, che comprende 4 località: Scanno - Monte Rotondo, Scanno - Passo Godi, Campo di Giove - Passo San Leonardo, con 21 chilometri di piste e 15 impianti di risalita che servono il comprensorio sciistico più esteso della zona e che consente di utilizzare un unico Skipass comprensoriale denominato dei parchi. Questa piccola ma efficente stazione sciistica offre ottime possibilità al fondista con vari itinerari escursionistici. L'altopiano che va da Passo San Leonardo a Fonte Romana è indicato per i fondisti e per gli sciatori escursionisti, che oltre ai bei saliscendi dell'altopiano, possono sfruttare la mappa di Orienteering della Lama Bianca per fare sci - orientamento.

Lo sci - Alpinismo

Incastonata tra vette che superano i 2000 m di altezza Scanno offre al visitatore molteplici opportunità per la pratica degli sport invernali.
Direttamente dal centro del paese è possibile raggiungere con una moderna seggiovia il bacino sciistico di M. Rotondo recentemente ristrutturato e dotato di 3 seggiovie, 12 Km di piste con innevamento programmato, 2 rifugi uno dei quali con possibilità di pernottamento sino a 18 persone. Con 900 m di dislivello il bacino di M. Rotondo sviluppa una delle piste più lunghe dell’Appennino che attraverso 4 Km congiunge quota 1900 m con il centro dell’abitato. Una vista mozzafiato sulle cime maggiori dell’Appennino (Gran Sasso e Majella) unitamente alla possibilità di effettuare comode passeggiate nei boschi consente anche ai non sciatori di trascorrere un’indimenticabile giornata in quota.
In estate la seggiovia di arroccamento è frequentata da tutti coloro che intendono raggiungere il Parco Nazionale d’Abruzzo in modo nuovo nel pieno rispetto della natura; in 3 ore da Colle Rotondo è possibile raggiungere Pescasseroli.
Ad 11 Km dal centro, in località Passo Godi, lo sci alpino, pur presente con 4 sciovie, cede il passo allo sci nordico grazie a 2 attrezzati anelli per lo sci di fondo per un totale di 15 Km. Ulteriori itinerari per lo sci escursionistico si addentrano in una delle più belle zone del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Come arrivare

La località si può raggiungere con l'autostrada A 25 Roma - Pescara usando l'uscita di Pratola Peligna e proseguendo sulla strada Statale 17 per Sulmona, Pacentro (24km). Per chi invece vuole raggiungere Passo San Leonardo in treno la stazione più vicina è quella di Sulmona.

 
 

concapeligna.it Tutti i diritti riservati

Indietro

copyright © 2000

CLICCA QUI per saperne di più

De Pamphilis - Agenzia Web - realizzazione siti web